Tuina Pediatrico

La soluzione "naturale" per rinforzare e sostenere

le difese e l'energia dei bambini

 

 

Il Tuina pediatrico è una branca specifica del Tuina creato per stimolare e sostenere la crescita del bambino nel suo periodo di sviluppo più delicato, quello che va dalla nascita alla prima età scolare (0/10 anni)

Il Tuina (massaggio cinese ) permette principalmente l’equilibrio dell’energia Yin e Yang che sta alla base di ogni manifestazione che interessa il corpo o la mente, lo scopo di tale disciplina, infatti, è rafforzare ed equilibrare l'organismo, rendendolo più resistente, sfruttando le sostanze di cui l’organismo è naturalmente ricco.

Secondo la MTC i ns. malesseri sono imputabili agli squilibri energetici, di conseguenza l’obiettivo del trattamento è quello di riequilibrare le energie dell’organismo, tonificandolo nelle situazioni di affaticamento, e rinforzando il sistema immunitario quando questo è debole

 

Il Tuina Pediatrico è :

. indolore

. non ha effetti collaterali

. dà rapidi risultati

. non interferisce con le procedure pediatriche della medicina convenzionale

. è di facile utilizzo per i genitori

 

La pratica del Tuina contribuisce a contrastare il manifestarsi dei disturbi più comuni quali:

  • Disturbi del sonno.
  • Irrequietezza/ agitazione
  • Difficoltà di concentrazione
  • Coliche gassose del neonato
  • Alterazioni e disturbi dell’evacuazione
  • Febbre e raffreddori frequenti
  • Inappetenza
  • Stanchezza , svogliatezza
  • Predisposizione a contrarre malattie invernali.

Il Trattamento

 

Caratteristica dei bambini è la rapidità del cambiamento, che significa anche una grossa potenzialità di risposta al trattamento.

I bambini presentano importanti differenze rispetto agli adulti, e quindi anche le aree e le tecniche di stimolazione risultano differenti.

Il trattamento dura complessivamente circa 15 minuti, si avvale di delicate stimolazioni su specifici punti di agopuntura, e/o specifiche zone del corpo, ognuno per circa 1-2 minuti.

I genitori vengono attivamente coinvolti, e viene loro insegnato come procedere e continuare il trattamento a casa

 

Il genitore può anche imparare brevi e semplici sequenze di massaggio per FEBBRE RAFFREDDORE, DISTURBI DEL SONNO frequentando il corso di tuina pediatrico per genitori.