Moxibustione

la moxa è lana di artemisia vulgaris arrotolata a sigaro o a conetti che per la sua capacità di indurre un riscaldamento molto forte viene utilizzata per scaldare alcuni punti o zone.

Utilissima nei casi di inappetenza e deficit di energia, fondamentale per i raffreddori causati da "freddo eccessivo" e per sostenere l'azione del polmone affinchè sostenga bene l'energia "difensiva"

                                              Indispensabile per la prevenzione.

Coppettazione

le coppette, vasetti in genere in vetro o bamboo che vengono applicati su alcuni punti o zone tramite una particolare tecnica che, creando il vuoto all'interno della coppetta stessa, ha un effetto di "risucchio" sulla superficie cutanea.

 

 

         

  Di ultima generazione le coppette in silicone che non suscitano timore nei bambini in quanto non necessitano del fuoco per creare il "risucchio".

Martelletto fior di prugno

Il Martelletto fior di Prugno è uno strumento flessibile dotato di 5 o 7 piccoli e sottili aghetti . Il martelletto ha in genere una testina monouso che viene sostituita dopo ogni trattamento, quindi  è uno strumento igienicamente sicuro; esistono però anche martelletti monoblocco sterilizzati destinati quindi ad un'unica persona.

 E' una valida alternativa per adulti e bambini che non gradiscono o sono restii agli agli.

Viene utilizzato con un movimento di percussione ritmico direttamente sulla cute per produrre un'iperemia della zona trattata, sempre con lo scopo di richiamare alla superficie sangue e di conseguenza Qi (energia vitale). L'area da trattare può essere estesa, quindi seguire il corso del canale energetico o può limitarsi ai singoli "agopunti".

Arrossa leggermente la cute senza causare dolore e viene usato per molteplici disagi sia infantili che non.

 Guasha

Gua sha (in cinese 刮痧 e in pinyin guā shā; letteralmente in italiano: graffiare via la febbre)

è uno strumento che viene usato nei bambini esclusivamente per "buttar fuori " la febbre agendo sui meridiani che si trovano nel dorso della schiena .

Come tutte le stimolazioni del tuina pediatrico è indolore ma molto efficace.

Auricoloterapia o Riflessologia auricolare

                           

L'auricoloterapia è una disciplina Bionaturale Olistica, riconosciuta dall’ OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) basata sul concetto che l'orecchio riproduca in piccolo l'intero organismo umano.

L’utilizzo dell’orecchio e dei suoi punti come strumento del Benessere risale a tempi molto antichi, sembrerebbe addirittura ai tempi degli egizi che conoscevano l’utilizzo del padiglione auricolare a scopo terapeutico. In un testo classico cinese di oltre duemila anni fa (Neji Jing - Canone di medicina interna) si parla del rapporto fra orecchio ed organi interni,  ma fu in Francia nel 1956 che si diffuse come terapia sistematizzata grazie al Dr. Paul Nogier.

Nell’orecchio l’organismo viene rappresentato come un “feto a testa in giù” (vedi foto). Nei bambini, così come negli adulti, troviamo tutto il nostro corpo rappresentato in un microcosmo; abbiamo quindi la possibilità, avendo un'adeguata preparazione, di sollevarci da situazioni dolorose e non solo.

La riflessologia auricolare  nella pratica consiste nella stimolazione di precisi punti dell'orecchio tramite l'applicazione di semini di vaccaria, magneti o aghi nel caso dell'agopuntura.

I semini di vaccaria per esempio vengono posizionati, nei punti dedicati, tramite un cerotto anallergico e stimolati diverse volte al giorno, al fine di potenziare l'effetto del trattamento ricevuto;  sia i bambini che gli adulti si sentono così partecipi del  percorso finalizzato al loro Ben-essere.

Quando possiamo rivolgerci all’auricoloterapia?

E’ praticata con successo in quasi tutte le sindromi dolorosi ( cervico-brachialgie, dolore sciatico, torcicollo, epiconditile ecc…) ma viene indicata anche per altre tipologie di disturbi come ad es. allergia, asma, nervosismo, disturbi del sonno, STRESS ecc…

Importante anche per combattere il vizio del fumo e come aiuto nelle diete dimagranti.